Confronto tra iPhone e Nokia 5800 Xpress Music

Ormai, ogni nuovo cellulare senza tastiera e fornito di touch screen, viene definito anti iphone, non fa eccezione il nuovo modello della Nokia 5800 Xpress Music. Siamo andati a toccare con mano ed abbiamo messo a confronto l’iPhone 3G ed il 5800. Iniziamo con il precisare che al momento attuale è pressochè impossibile fare un confronto alla pari tra Iphone e gli altri terminali touch, per il semplice motivo che l‘Iphone ha un touch screen capacitivo, cioè che sfrutta il contatto elettrico fornito dalla pelle delle nostre dita, mentre tutti gli altri sono touch screen resistivi, cioè sfruttano la pressione esercitata con le dita su un display flessibile al quale interno c’è un reticolo di sensori alla pressione.

iphone-nokia5800.jpg

Questo al momento attuale ci porta a vivere l’esperienza dell’uso dell’iPhone come unica, innovativa, diversa da tutti gli altri.

confronto-iphone-nokia5800-xpress-music.jpg

Precisato questo diciamo però che il touch resistivo del Nokia 5800 ci ha favorevolmente sorpresi, è preciso, è reattivo e funzionale, forse il migliore tra i vari modelli touch in commercio ora, nonostante questa nuova versione del Symbian, s60 v5 obblighi l’utente in varie opzioni a fare il doppio tap (click) il funzionamento è preciso e veloce da risultare confortevole.

Ecco un video dimostrativo del touchscreen del Nokia 5800 Xpress Music (vengono provati i giochi Bounce e Guitar Rock Tour).

Ovviamente questo modello Nokia surclassa l’iPhone per l’uso del bluetoth libero, e nelle funzioni di foto video camera, anche se con poca luce le foto sono scarsine, mentre in buona luce abbiamo buone foto e sopra tutto video molto buoni.

La connessione wireless è anch’essa buona alla pari di quella dell’iphone, un pò più complesso il settaggio. Il display è buono e si può leggere bene sotto il sole, però qui l’iphone la fa da padrone sia per dimensione che per leggibilità, che sono al massimo livello.

nokia-5800-xpress-music.jpg

Altro punto su cui il 5800 batte iphone è l’autonomia, molto buona, con un uso intenso siamo riusciti a fare 2 giorni, mentre con iPhone si arriva a sera a fatica se lo si usa intensamente.

Interessante la copiatura dello store di applicazioni inserito nel menù di Nokia 5800 che dovrebbe emulare il più blasonato della mela morsicata, ma al momento ha solo pochi programmi ed anche quelli gratuiti si posso usare 48 ore dopo di che bisogna acquistare una licenza .

Abbiamo trovato l’audio di questo terminale buono, buono il viva voce, per timbro e limpidezza siamo vicini alla qualità dell’iphone in più del quale troviamo però la radio fm.

Passando ai materiali di costruzione ed all’estetica non c’è confronto iphone vince alla grande, anche se bisogna dire che con la sua forma a saponetta il nokia si fa usare con una mano sola e touch a pollice.

In entrambi è ben sfruttato l’accellerometro però di base nel nokia si può usare la qwerty completa in landscape sia per messaggi che mail, che rende veloce e pratica la digitazione, inoltre in potrait il nokia sfodera una tastierina alfanumerica con T9 che non fa rimpiangere quella dei cellulari non touch permettendo la scrittura ad una mano degli sms. Speriamo che presto una Apps ci permetta di farlo anche su iphone.

Terminiamo dicendo che questo Nokia promette bene per il futuro, ma certamente non è un’anti iphone.

Articoli correlati:

  • None

92 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


92 Risposte a “Confronto tra iPhone e Nokia 5800 Xpress Music”

  1. Top ernyNo Gravatar dice:

    CHE CE**O… ANTI IPHONE…. MA SIAMO PAZZI FA CAGARE E I MOTIVI MI ROMPO DI SCRIVERLI DATO KE SN MOOOLTISSIMI (vd APPLE STORE, NAVIGAZIONE IN INTERNET, TOUCH SCREEN, ED ORA A MOMENTI ANKE IL BLUETOOTH….IPHONE E APPLE A VITAAAAAAAA!!!!!!

  2. Top ErmannoNo Gravatar dice:

    Il fatto del display , non è solo la risoluzione da prendere in considerazione, ma anche il fatto che il Nokia essendo un transflettive, perde di visibilità all luce forte ed all’esposizione del sole, mentre lo schermo dell’iphone è in vetro e capacitivo e mantiene intatta la sua visibilità.Saluti.

  3. Top DaraktNo Gravatar dice:

    veramente il display del tube è antiriflesso e fatto apposta per poter essere letto pienamente sotto il sole come tutti gli ultimi cell nokia, l’iphone invece non è così leggibile sotto il sole come il 5800 almeno secondo me…poi il fatto di essere capacitivo ha il suo pro e contro, il cotro è che l’unico mezzo di interazione sono le dita, cioè non può essere usato un pennino o nel caso del tube un plettro, a che serve dite voi? beh a scrivere velocemente i messaggi, perchè se c’è una cosa che i full toch fanno malissimo è scrivere i messaggi…quindi tra la possibilità di usare il pennino per scrivece veloce e lo zoom con 2dita scusate ma preferisco la prima

  4. Top MattiaNo Gravatar dice:

    Ho comprato da poco il 5800, e ne sono pienamente soddisfatto! lo confronto spesso con l’iphone di mio fratello, trovandone differenze sia positive che negative.
    Il punto principale però sta nel fatto che le (poche) differenze negative stanno solo nelle cose di pocha rilevanza. Per quanto riguarda le cose positive, vogliamo invece iniziare a parlare, per esempio, del peso??? solo 109 g x il nokia…Vogliamo parlare della facilità della scrittura sms??? risposta del touch a vibrazione alla pressione di ogni tasto…Vogliamo parlare di fotocamera, possibilità di scheda di memoria o di gps integrato??? Credetemi, chi difende a spada tratta iphone lo fa solo perchè alla sua uscita è stato creato un must, un prodotto fashion, ma nulla più! Lasciamo cmq x democrazia la possibilità agli iphonisti di credere nel loro “gioiellino”, ma ricordiamo loro che Nokia è sinonimo di telefonia da anni.

  5. Top MexNo Gravatar dice:

    Max,il tuo nn mi sembra un giudizio obbiettivo ,cioe’ sminuisci l’uso della fotocamera del cellulare solo perke’ quella dell’ iphone nn e’ un gran ke…e poi il fatto ke il 5800 sia un telefono e l’iphone un ”pc” e’ da dimostrare,vojo dire , il 5800 usa l’ultima versione del symbian ,il sistema operativo ke rende i nokia i migliori al mondo secondo me ,e al momento nn puo dare il massimo solo xke nn tt le applicazioni sono compatibili con il touchscreen, ma penso ke fra qualche mese dimostrera certamente di nn essere ”un telefono ke fa anke qualco’altro”

  6. Top darkatNo Gravatar dice:

    max scusa l’iphone non è un computer che telefona, chi ha mai detto questa cavolata? jobs l’ha presentato come strumento che fa da ipod, palmare e telefona, punto. e in effetti sono le uniche cose che fa.Ora come lettore musicale è pessimo confrontato con i concorrenti, lo dico per prove personali, come palmare oki è riuscito, come cellulare è di nuovo pessimo in quanto sulle 2 funzioni principali di un cellulare(telefonia e messaggistica) risulta abbastanza scarso sia per l’autonomia che per e sopratutto messaggistica. quindi direi che in definitiva è un buon parlare.se dobbiamo dire che iphone è un computer allora paragoniamolo ad android che come sistema operativo è ben più potente dell’iphone OS…

  7. Top DarkatNo Gravatar dice:

    no scusa max io non volevo demolizzare l’iphone, è un ottimo dispositivo, ma come tutti gli ialtri cellulari ha i suoi limiti e non è perfetto. quello che da fastidio è che quando manca qualcosa a un cellulare(come è ovvio che sia non si può creare il cell perfetto) allora partono i commenti “ah ma l’iphone lo fa lo fa!” mentre delle pecche dell’iphone si dice sempre la solita solfa “no ma non serve a niente questo, e nemmeno quest’altro”, ora se i cellulari che fanno i video vanno a ruba allora un’utilità per chi lo compra l’avrà o no? tu hai comprato l’iphone quindi ugualmente a te quello che fa sto cellulare ti serve e ti piace, uguale gli altri, ma basta con questo concetto che quello che iphone non ha non serve in generale per favore

  8. Top DarkatNo Gravatar dice:

    be allora scusami che utilità ha un cellulare smartphone in generale? ormai le mail le mandano quasi tutti i cellulari, l’iphone, se non sbloccato, offre ben boche potenzialità in più rispetto a un cellulare normale, allora perchè comprarsi un cellulare da 500 euro per fare qualcosa che ne fa uno da 200? tu l’iphone l’hai comprato per qualche caratteristica “in più”, perchè faceva qualcosa che un cellulare da 200 euro non faceva, ecco perchè chi compra cellulari con fotocamere più potente lo fa perchè evidentemente le usa molto più di te, altrimenti dimmi oltre alle mail, un’utilità pratica e seria che l’iphone ha e che non hanno i cellulari da 4 soldi(telefonare, mandare sms e mail)

  9. Top florinNo Gravatar dice:

    ragazi pensate un po ! chi si vende piu di queste 2 marche ?certo nokia ,chi e la miglior marca di cellulari |? nokia .e sono tante cose che mette nokia 5800 in primo posto .

    mms — nokia si

    mms — iphone no

    video — nokia si iphone no .iphone e bellisino a me piacino tutte 2 pero ……iphone e solo FASHION piu di tutto.

  10. Top DarkatNo Gravatar dice:

    ma se tu le foto non le fai che te ne fai di scorrere le foto come un rullino fotografico lool? te lo ripeto, le funzioni extra di un cellulare sono appunto “extra”, e ogni cell ne ha diverse per ogni diversa esigenza delle persone, a te piace usare le dita e ad altri piace fare le foto con alta risoluzione o giocare con il cellulare oppure guardarci film o tv oppure semplicemente scrivere velocemente messaggi o avere una durata della batteria lunghissima…a livello di completezza generale però un nokia tube è favorito rispetto a un’iphone, questo è quello che si diceva dall’inizio. ora basta però lool

  11. Top Sí Signore!No Gravatar dice:

    Sentite, invece di litigare perché non ce li compriamo tutti e due? Cosí quando vogliamo fare le foto e ascoltare musica usiamo il nokia xpress music e quando vogliamo “sfogliare” e divertirci al tocco, usiamo l’iPod. Tutto sommato si tratterebbe di spendere quasi 1000 euro, non sono molti dai…

  12. Top Esperto TestsNo Gravatar dice:

    Salve a tutti, ho realizzato un test di comparazione fra i due modelli, se volete potete anche voi fare la piacevole scoperta che i due modelli sono pressoché uguali.
    Il test consiste nel seguente esperimento:
    prendete il vostro preziosissimo nokia 5800 e il vostro iPod e recatevi al 5 piano di un qualunque edificio che abbia 5 piani. Girate i cellulari affinché gli schermi ruotino e si possa constatare che la funzione gravitazionale funziona a una pressione minore in quota. Ora dal terrazzo del 5 piano lasciateli cadere e verificate chi dei due arriva per prima al suolo. L’unica cosa, ma penso sia stata una fortuita casualitá, é che i miei due cellulari utilizzati in proposito si sono rotti :-( Adesso mi tocca utilizzare il mio vecchio Nokia 3310.

  13. Top pippoNo Gravatar dice:

    aquistato 5800, molto bello e funzionale, leggero sottile, in tasca dei jeans stà benissimo, qualità della musica ottima, cosi come l’audio durante una telefonata.
    aggiornato all’ ultima versione del software diventa eccezzionale.
    Compratelo non ve ne pentirete.
    Ciao.

  14. Top matteoNo Gravatar dice:

    apple impara!!! nokia insegna!!!
    lasciamo fare ai finlandesi (nokia) i cellulari! e alla apple i computer !!!

  15. Top stefanoNo Gravatar dice:

    ….non c’è paragone……l’iphone è superiore. punto e basta.

  16. Top wolterineNo Gravatar dice:

    sentite io sono indeciso su quale dei due cellulari comprare e in questo momento ho letto tutte le vostre discussioni inanzitutto dico a max che è inutile che continua a fare tanto il filosofo sul suo iphone perchè tende a evidenziare sempre e solo i lati positivi del suo cellulare che per carità io l ho usato ce l ha un mio parente ed e spettacolare però perchè nessuno tiene conto anche del prezzo visto che ora il 5800 costa 300 euro mentre il grande apple ne costa 480 e le funzioni sono quasi le stesse io non critico l iphone anche perchè possiedo due ipod apple e sn spettacolari però è inutile che si fanno queste discussioni tra i due scelgo semplicemente il 5800 per funzioni e prezzo stop

  17. Top nokiottolo89No Gravatar dice:

    @ max io ho comprato il 5800 a 99€ con l’abbonamento telefono facile plus e ho acquistato una memory da 16 gb su ebay a 45 €…quindi mi è venuto a costare 144€…115 € meno del tuo iphone…

    Ora nn ho preso l’iphone per via delle sue mancanze: no mms,bluetooth bloccato, no MULTITASKING(altro che computer???),fotocamera senza flash e AF e no VIDEO(nel 2009 anche un cell da 50 € ha queste funzioni),batteria non sostituibile,no espansione memoria (con le micro sd da 32 gb il tuo iphone sarà obsoleto!!!), no Software gratis (ce ne sono poche applicazioni gratuite), devo per forza interfacciarlo con l’itunes su Xp, no modem 3g per il mio notebook…

    Evidenzio solo il gran lavoro fatto da Apple per il multitouch e per una nuova interfaccia piacevole per l’utente…e basta!!!

    Il mio 5800 fa tt le cose elencate…nn ha il touch capacitivo ma il suo resistivo è ottimo forse il migliore sul mercato! E’ veloce reattivo risponde subito alle mie ditate…il reparto musicale e video è eccellente e il chip audio con dsp integrato a 24 bit fa squisitamente bene il suo lavoro (migliore dell’n91 il migliore cellulare musicale da sempre…) mi godo i film e video sia sul Display 16:9 che in TV

    L’unica pecca è la fotocamera che in ambienti chiusi non è molto performante,ma io in fondo non ne faccio molto utilizzo

    Display molto denso…le pagine web rendono giustizia a questo display e il wifi è molto potente rispetto a N95 e E90 da me posseduti.

    I messaggi: imbarazzo della scelta su come scriverli…

    Questo cellulare promette bene e sono contento del mio acquisto!!!

    Da sempre fan Nokia…

    Ora a Apple lasciamo fare i pc,Nokia faccia i telefoni e smartphone!

  18. Top affioNo Gravatar dice:

    forse vi state dimenticando altri particolari dell’iphone che casualmente non vengono mai elencati, per esempio se si rompe la batteria potere portare tutto il cell a riparare con le conseguenze che rimanete senza cell e pagate un sacco di soldi per sistemarlo!!poi lo schermo, e bello non ce che dire, ma se innavertitamente vi cade o ci sbatte qlc?crac e lo potete buttare!!devo continuare o vado avanti?…

  19. Top wolterineNo Gravatar dice:

    max inanzitutto kiariamo ke io non sono filosofo e poi quello che ho detto io e il mio pensiero qua sei te che fai tutto il filosofo tu e quel santissimo di iphone ke di mejo non ce ne ma devi ricordarti tutte le cose che ha detto affio e tutto il resto della gente in questi commenti tanto x i cellulari devi pensare che ogni mese ne esce uno nuovo non puoi mai avere la novità ma il 5800 x me rimane migliore dell iphone per alcune caratteristiche

  20. Top affioNo Gravatar dice:

    ma il 5800 è e rimarrà migliore dell’iphone sotto molti punti di vista!!oramai nokia e leader nel settore telefonia e apple vorrebbe conquistarci cn quel giocattolino che li usano solo i fighetti??che pensi solo ai pc che gli riesce meglio…

  21. Top wolterineNo Gravatar dice:

    mi fa piacere che affio sia daccordo sul mio punto di vista almeno qualcuno che sa pensare sia aji aspetti positivi ke negativi dell iphone esiste visto che almeno dove sto io tutti coloro che ce l hanno sono convinti che sia il migliore di tutti solo che mo non vorrei sminuire tutto quello che ho detto ma in un centro di telefonia mi hanno detto che il 5800 ha un difetto ed e fuori produzione quindi si aspetta l n97 che sicuro se magna sto iphone

  22. Top affioNo Gravatar dice:

    se ho sentito il difetto sta nei altoparlanti che smettono di funzionare in un paio di mesi o meno per via del produttore, ma qst riguarda i modelli venduti prima di febbario, ora penso l’abbiano risolto qst problema

  23. Top wolterineNo Gravatar dice:

    speriamo perchè volevo comprarlo in diversi negozi e mi hanno detto tutti la stessa cosa

  24. Top wolterineNo Gravatar dice:

    la questione e ke te metti sempre l iphone al di sopra di tutto -.- e poi ero io il filosofo menomale

  25. Top wolterineNo Gravatar dice:

    vabè parliamo al vento a te piace l iphone ad altri piace il 5800 chiudiamo sta storia na volta e per sempre

  26. Top wolterineNo Gravatar dice:

    ho acquistato il favoloso nokia 5800 un cellulare stupendo nulla da invidiare aji altri touch piccolo e grande allo stesso tempo lo consiglio vivamente ;)

  27. Top wolterineNo Gravatar dice:

    francesco la questione e che max prima dice che non deve fare foto cn il suo mitico iphone e poi si vanta che le puoi sfogliare come un rullino fotografico basta pensare che non ha risposto ai commenti di nokiottolo89 poi x quanto riguarda i telefonini tu pensa tutte le funzioni che hanno sia iphone che 5800 dell iphone usiamo il 20% del 5800 stessa kosa quindi a cosa serve spendere 250 euro in + x un cellulare che (facendo corna) e difettosa o si rompe la batteria lo perdi e ci vojono sekoli x riaverlo io ho scelto il 5800 non solo per il prezzo ma anche x la qualità

  28. Top wolterineNo Gravatar dice:

    max ma allora dimmi una kosa CHE DIAVOLO HAI SCRITTO A FARE QUI?

  29. Top arimateaNo Gravatar dice:

    x me e meglio il 5800 xche a gli mms a il bluetooth fa i video fa videochiamate leggero ed apposa x ragazzi xche ascoltano molta musica invece l’iphone non gli mms non fa i video non ha il bluetooth non ha gli mms ed e fatto x persone tipo avvocati x v

  30. Top j axNo Gravatar dice:

    hoooo e meglio il 5800 xche a mms bluetooth e video videochiamate ed e leggro e fatto x ragazzi invece l’iphone non e x ragazzi ma x avvocati e robba del genere ed e fatto x viaggiare in intenrnet e wi_fi poi non ha il tele systamatium e il 5800 si cmq il 5800 e x ragazzi x ascoltare musica e l’iphone x avvocati x viaggiare in internet cmq la soluzione tra i 2 e prendere un htc che x accenderlo ci vogliono le impronte digiali della persona che la comprato x me dovete aspettare che adesso fanno un cell che stampa direttamente da un oppsita uscita ci vuole un carta apposita cmq tr iphone e 5800 e meglio il 5800 forever……

  31. Top CronoNo Gravatar dice:

    salve a tutti io ho posseduto sia un i-phone che un 5800 , quindi credo di poter parlare con una certa epserienza a riguardo.
    come primo ho acquistato l’iphone visto che è uscito prima ed ero molto curioso è devo ammettere che esteticamente e graficamente è molto accattivante tutta via mi è dispiaciuto che un telefono che punta tanto sull’estica sia così ingombrante sia da tenere in mano sia da tenere in tasca ,un’altra cosa che mi ha lascioto un pò amareggiato è stato quando volendo ricevere una canzone da un amico ho scoperto non fosse possibile e li sinceramente da da fan della grande mela quale sono ci sono ci ho fatto una figura di “m” .
    tutta via il suo multi-touch è riuscito a pieno anche se dopo ho scoperto sarebbe uscito anche per il 5800 ,e li mi è caduto un mito non avendo più un punto dappiglio :( .
    dopo di ciò l’ho venduto e mi sono preso un 5800 col quale ho notato un netto cambiamento (la cosa più comoda è che mi hanno dato una custodia inclusa gommata così non si rovina) in primo si faceva usare comodamente con una mano grazie alla sua tipica forma a “saponetta” ,in tasca era meno “percettibile” dell’i-phone e finalmente potevo ricevere le mie musiche e le foto di qualche vacanza dai miei compagni , grazie al pennino ho risolto il problema di quando scrivevo di premere un tasto rispetto ad un’altro(con i pollici che non sono certamente piccoli come diti mi capitava di premere più lettere assieme) ,un’altra cosa comoda per di più è che quando do un comando una piccola vibrazione mi dice che il segnale è arrivato e quindi mi sostituisce il classico “clic” dei telefoni a tasto , apparte il problema degli altoparlanti che la nokia mi ha risolto gratuitamente in meno di una settimana posso dire di non aver avuto nessun problema con questo(poi da quando ho installato light sabre mi diverto da matti XD ).
    nonostante ciò sono sempre telefono delicati e per questo motivo credo che mi vednerò pure questo e mi prenderò un bel nokia3210 che non si rompe nemmeno se ci passi sopra con la macchina del resto “un telefono deve telefonare” :)

  32. Top Cyntya77No Gravatar dice:

    L’iphone è il cellulare più inutile che abbia mai comprato.
    Trovo assurdo ke un telefono pagato un kasino di soldi abbia i seguenti limiti:
    - file gestibili solo fa pc o mac…per esempio,le foto fatte con il cellulare sono gestibili direttamente dal cell ma quelle caricate non si possono nemmeno cancellare senza ituns!!!
    - musica non sfruttabile come suoneria a meno che non si scarichi con ituns A PAGAMENTO così come le applicazioni!!!
    - mancata ricezione degli mms
    - sms racchiusi in una singola cartella per numero di telefono per cui non si può decidere se cancellare un sms singolo ma l’intera conversazione.
    - registro kiamate molto confuso…o “tutte” o “perse”…e quelle “effettuate”???e quelle “ricevute”???Una miskia francesca!!!
    - 569 euro e una fotocamera da appena 2 megapixel senza nemmeno lo zoom!
    - batteria non sostituibile se non in negozio
    - impossibilità di usare un pennino per la tastiera virtuale quindi scomodissimo scrivere.
    - Nemmeno un manuale d’istruzioni che esce anche con un cellulare da 30 euro!!!
    Insomma l’ho comprato con entusiasmo e soprattutto sacrifici e mi trovo un cellulare ke e completamente controllato dalla Apple visto ke tutto ciò ke hanno i più comuni cell è a pagamento e la gestione dei file può avvenire solo tramite un programma della Apple…

    Che delusione!!!E io ke l’ho tanto desiderato!!!
    Alla fine ha solo un bel design e uno schermo grande…
    Spero solo che rivendendolo non ci perderò troppi soldi. :(

  33. Top Cyntya77No Gravatar dice:

    p.s.:non ha nemmeno il bluetooth!!!

  34. Top RoMa-aMoR-No Gravatar dice:

    bh io ho un 5800! expressmusic ed’è spettacolare in ogni sua forma e e bellezza! x nn parlare del display in alta risoluzione e 16,9 fa video spettacolari e foto di alta qualità lenti carl zeiss io l’ho comprato dal sito della nokia a 480 euro e ne vale la pena! è un cell di alta qualità come solo nokia sa e può fare! è dotato di memory card da 8 GB ma sto pensando di espanderlo a 16GB! nn ha rivali e sicuramente l’iphone ha sl il fatto ke gli hanno fatto troppa pubblicità,ragazzi apple ci sta prendendo x il culo! lasciatela agli americani ahahaahah noi abbiamo nokia ke ha + del 40%100 del mercato del mobile “smartphone!” nn dico altro cose negative x il nokia 5800,bèh io nn le trovo proprio x quanto mi sforzi.lo adoro! detto da un Nokiomane! e possiedo anke un N95 e un 6120 Classic degni anke loro!.bye bye! :) Nokia Forever!

  35. Top LelloNo Gravatar dice:

    Io mi sto prendendo il 5800.. faccio bene?

  36. Top LukaNo Gravatar dice:

    Ho letto tutto, e ho provato anche i due telefoni… devo dire che l’iphone è ipnotico, bellissimo e vedere girargi il Sygic è incredibile.. sono rimasto sorpreso anche da quanto sia facile sbloccarlo e dal numero di applicazioni che si trovano (tutte gratis “sapendo cercare” i siti giusti).. inoltre, pratico del touch di numerosi palmari avuti, quello dell’iphone è perfetto..
    Ma anche a difetti non scherza.. la fotocamera è pessima, e non ditemi che non serve.. non posso certo girare sempre con la reflex e nei momenti unici che si possono presentare un flashino e un il 50% in più di pixel sono risolutivi.. E se non fassi bravo a smanettare? che me ne faccio di un bt limitato, di una batteria che dura meno di un giorno (perchè intendo usarlo, sennò mi tenevo il 6630) e che non posso sostituire? con il mio n95 giro con in tasca un battweria da 10€ e per tutto il weekend sono a posto..
    Credo che la apple abbia puntato troppo su immagine e touch capacitivo.. tralasciando altre cose che alla fine si usano di più..
    Il 5800 è meno bellino, ma alla fine lo si usa molto meglio… non capita di inc.. perchè non puoi ricevere un file, o nel momento che conta non hai campo (perchè è regolarmente battuto dall’n95 in ricezione)
    Poi c’è un’altra cosa che mi domando.. sembra che uscirà un os 3 versione pe l’iphone.. sarà ugualmente sbloccabile? e le applicazione dell’anno prox le poremo ancora caricare?
    Almeno in casa Nokia per almeno tre-quattro anni staremo tranquilli visto che l’N97 ha lo stesso os del 5800…
    Sono indeciso su che prendere, anzi.. è un combattimento tra il cuore e la ragione….

  37. Top DettorinaNo Gravatar dice:

    Io, questo mese, ho intenzione di comprarmi un cellulare nuovo e sono indecisa tra questi due. iPhone,come avete già scritto, ha un design magnifico, un touchscreen sensibile e pratico, molto ricco di applicazioni in continuo sviluppo, molto facile da usare nelle applicazioni principali… sono rimasta molto delusa dal prezzo: 8 gb (non espandibili) 469,00 €; 16 gb : 569,00 € . O.O Ma stiamo scherzando???? cioè… cinquecento euri per un cellulare… la Apple è esagerata!!! anche se sinceramente la garanzia dei suoi prodotti è veramente soddisfacente…
    Il nokia 5800 express music riguardo a prezzo è più moderato: a unieuro costa 319.00 €… con le offerte scende sotto i 300 €. inoltre è molto completo, ha le applicazioni basilar che devono avere tutti i cellulari (come bluetooth etc), è fatto apposta per la musica, di design non è un granchè … anche il touch non mi piace per niente.. è molto lento su internet e la differenza più grande: è UN NORMALE SMARTHPHONE, NON OFFRE IL DIVERTIMENTO CHE Dà L’IPHONE. su questo si differenziano e non potete dire che non sia vero!!!!

  38. Top evviva i nokiaNo Gravatar dice:

    m che state a diiiiiiiiiiiiireeeeeeeeeeeeeee
    ma l’iphone non e’ neppure lo scatolo di questo cell ma vi rendete conto delle lacune che ha l’iphone??
    io volevo comprarlo ma appena ho sentito che nn ha la videocvamera quello e’ stato il colpo di grazia , gia mi ero’rassegnato a non avera il bluetooth ma non avere neppure la possibilita’ di fare video suuuuuuuuuuuuuu
    il nokia sul piano tecnico lo batte su tutto e poi il touch del nokia e’ niente male a me sembra il miglior cell fatto fin ora sempre aspettando il nokia n97!!!

  39. Top SkelektronNo Gravatar dice:

    L’iPhone è un computer palmare che telefona, gli altri sono telefoni che hanno tante altre funzioni.. sono due cose a parte, e lo dimostra lo stesso OS: il symbian è nato sui telefoni e si evolve sui telefoni, con le limitazioni del caso (parlo a livello di prestazioni, stabilità e affidabilità); su iPhone gira una versione modificata di Mac OS X (Panther, per la precisione), che è un vero Sistema Operativo (le maiuscole sono d’obbligo)…
    Quindi, chi vuole un telefono con tante funzioni si prenda un Nokia, chi vuole un computer in tasca prenda un iPhone (e vedrete che non avrete bisogno di un netbook o simili)! e se proprio non volete rinunciare a bluetooth, video e altre cose, scrivete jailbreak su google, e col programma giusto vi basteranno due click per non avere più limiti a quello che potrete fare col gioiellino Apple! ;)

  40. Top DettorinaNo Gravatar dice:

    Skelektron hai PERFETTAMENTE ragione!!!! Queste sono parole sagge e giuste! Sarebbe una bestemmia dire che l’iPhone non sia il massimo dell’innovazione. E non parliamo dell’iPhone 3g S: il massimo!!! BELLISSIMOOOO il miglior cellulare, che supera di gran lunga il nokia n97 (che è lentissimo).

  41. Top pippostellaNo Gravatar dice:

    ho da poco comprato il nokia 5800 xpress music(dopo aver letto un mare di forum)….attualmente e’ il miglior telefono qualita’ prezzo,con un potenziale notevole.
    ha tantissime funzioni oltre un bel design.
    questa e’ la verita’,il touch screen e’ molto preciso.

  42. Top MagnagatiNo Gravatar dice:

    ho attualmente un nokia n73 e ho visto il 5800 da un mio amico e iphone 3g da mio cugino e devo dire ke ce una differenza enorme: bluetooth, fotocamera, mms ecc. Penso proprio ke l’ iphone nn lo prenderò mai dal momento ke ha un csn di difetti, cosa ke invece farò tra pochi giorni con il 5800….. NOKIA 4 EVER!!!!!!!!!!!!!!!!!

  43. Top spittyNo Gravatar dice:

    iphone non ci sono dubbi.
    basta tokkare lo schermo per capire di kosa parlo. il prezzo è a favore di nokia non ci sono dubbi, ma avendo pravato tutti e due i tel , scelgo iphone. mms? app che non li uso, ma con l’aggiornamento 3.0 disponibile in questi giorni li spedisce traq:Taglia, Copia & Incolla
    Per tagliare, copiare e incollare testi da un’applicazione all’altra facilmente. Puoi selezionare interi blocchi di testo dal web con un tocco. E anche copiare e incollare immagini dal web.
    Tastiera orizzontale
    Serve più spazio per scrivere? Ruota l’iPhone in orizzontale per usare una tastiera più grande in Mail, Messaggi, Note e Safari.
    MMS
    Invia messaggi MMS completi di video,2 foto, audio e schede dei contatti. Puoi anche scattare una foto o girare un filmato direttamente da Messaggi.
    Ricerca con Spotlight
    Tutto a portata di mano. Spotlight trova quel che cerchi ovunque: in tutti i contatti, le e-mail, i calendari, le note e in tutti i tuoi contenuti iPod.
    serve altro? ah la fotocamera non è un granchè,mah! poi non è neanche così skifosa a me basta e avanza come quella che ho nel noki n95 che e 5 mpx. io non voglio dire che iphone è imbattibile o il meglio in assoluto ma ora come ora la nokia è lontana, poi con il tempo chi lo sà……

  44. Top AleNo Gravatar dice:

    Vi ringrazio tantissimo per i vostri commenti..stavo cercando un pò di pro e di contro su entrambi questi telefoni perchè oggi si è rotto il mio nokia e devo correre a comrare un nuovo telefonino.
    Ero molto indecisa..ma dovo aver letto un pò di cose ho finalmente deciso..Nokia 5800!
    Non voglio dire ne che è peggiore ne che è migliore dell’altro..ma semplicemente so che l’I-phone può creare dei problemi a chi, come me, non sa cercare e mettere i vari programmi che servono per fare ogni cosa (tipo mandare mms..ecc). In più io sono abituata ad usare Nokia e con le altre “Case” non mi trovo.
    Quindi credo di aver deciso.
    Spero solo di non trovare troppi problemi nello scrivere sms con il tuch screen (ne scrivo molti e a grandissima velocità solitamente).
    L’unica domanda che vorrei farvi è la seguente: esiste la versioneXpressMusic e non XpressMusic. A parte la differenza di prezzo..se includo anche questa cosa nel telefono pensate possa creare problemi? (Nel senso che magari non supporta troppo il programma e potrebbe impallarsi?).
    Vi ringrazio in anticipo e spero possiate darmi una risposta.
    Un saluto a tutti, Ale!!

  45. Top MagnagatiNo Gravatar dice:

    L’ iphone è migliore solo nella navigazione in rete e nell’ interfaccia. Ma per il resto nn ce storia: mms, fotocamera, video, bluetooth e poi il COSTO dove lo mettiamo? Volete dire ke spendo 500 euri quando con nianke 300 ho un cell più avanzato e completo???? MA DAIII

  46. Top spittyNo Gravatar dice:

    ancora con questa soria degli mms ,video,fotokamera?!.
    forse non siete al corrente dell’aggiornamento 3.0, o dell’uscita dell’iphone 3g s?. credo proprio di si!!!fatevi un giro sul sito della apple, magari dopo potete fare commenti meno da pirla!!.scusate ma se avete un eta’ fra i 14 - 17 fate finta ke non ho detto niente.
    saluuu

  47. Top la.Fusky.ke.ti.spakka.il.culo.No Gravatar dice:

    ne ho piene le palle di sti commenti che dicono no è migliore l’i-phone nono è migliore il nokia 5800…la gente ha caratteri e gusti diversi punto…

  48. Top IlaryNo Gravatar dice:

    aaahhhh qst confronto mi cade a pennello!! allora il mio ragazzo vuole a tutti i costi l’iphone e io mi farò il 5800.. con tutto che io sono fan della casa Nokia che credo sia la migliore in assoluto, mi domando: se l’iphone avrà avuto tutto qst successo un motivo ci sarà!!che poi uno rimanga deluso è una questione personale, dopotutto ormai si sa cos’ha in meno o in piu un telefono del genere, inutile leggere le opinioni, comprarlo, sprecare soldi, e poi lamentarsi per le opzioni mancanti! per me è sbagliato di fatto il “confronto” vero e proprio tra qst due marche, che hanno origini ben diverse…il telefono va comprato nel rispetto delle nostre esigenze, altrimenti è solo uno sfizio..

  49. Top iMassimilianoNo Gravatar dice:

    Per Arturo…a 14 è meglio che stai un po sui libri a studiare ed ad imparare a stare al mondo…invece di fare i capricci con tuo padre per farti comprare l’iphone….”iniorante”!!!!

  50. Top iMassimilianoNo Gravatar dice:

    a 14…gli anni intendo…

  51. Top YayaNo Gravatar dice:

    ah 14 anni.. i bei tempi del 3310…

  52. Top spittyNo Gravatar dice:

    bene ilary il tuo commento è giusto.
    arturo!; sei un grande!!: 14 anni iphone 16 gb!
    poi si parla di krisi auuuuuuuuuuuuuu
    avanti così
    ah, mi sono preso anche il nokia 5800
    mah…..

  53. Top foraNo Gravatar dice:

    dai ragazzi, adesso, l’iphone era un telefono innvativo nel 2007, ma adesso, pur essendo ancora bellissimo, deve fare i conti con le “imitazioni di marca” come appunto il 5800 o l’N97 della nokia, che sono cellulari meno belli a livello estetico, non c’è che dire, ma molto più pratici perchè mancano di quelle protezioni inutili tipiche di casa apple (quando lo si collega al pc l’iphone viene letto SOLO da itunes, il nokia viene letto senza programmi, come una chiave USB, permettendoci inoltre di andare nei files del telefono per correggere eventuali problemi causati dall’accumulo di frammenti di dati obsoleti). inoltre la apple ci prende x il culo dai…è possibile che ci propongano un telefono con il bluetooth, ma che di fatto questo bluetooth non va? ultima cosa…fate una foto con l’iphone…a meno che non siate assolutamente immobili vi verrà una foto mossa…
    in conclusione la APPLE ha di certo dato un input in fatto di stile e tecnologia, ma altre multinazionali come la NOKIA hanno saputo elaborare le idee apple e adattarle alle esigenze dell’utenza…scusate lo sfogo di parte…

  54. Top DesyNo Gravatar dice:

    Scusate..una domandaaaa!
    ma sull’iphone sipuò mettere una password ai messaggi?e conviene sbloccarlo..non voglio perdere la garanzia..o rovinarlo..:S rispondeteee

  55. Top BbenNo Gravatar dice:

    molti qui parlano avendo il 5800 e altri solo l’iphone….
    Parto da un presupposto,quello di cui dispone iphone è qualcosa di inimmaginabile su qualsiasi altro dispositivo che non possa sfruttare l’apple store…di per se,le caratteristiche tecniche dell’iphone sono in alcune voci modeste,ma meglio uno shuttle lento che ti manda sulla luna,che un caccia f22 che rimane nell’atmosfera..non so se rendo l’idea…l’iphone è solo il mezzo..il vero tesoro e l’apple store..è inutile che si dica in giro che anche nokia e altri possono sfruttare tali applicazioni,non sono nemmeno paragonabili.
    lo dice uno che ha provato per diverso tempo entrambe i dispositivi

  56. Top alessioNo Gravatar dice:

    Non c’è proprio paragone tra il 5800 e l’iphone!! visto che li ho avuti tutti e due…
    L’iphone è meglio in tutto, poi per non parlare della differenza tra Nokia ed Apple compri un tel nokia a 500.00 euro e dopo 20 giorni non vale più niente perchè sono uscite altri tre modelli…vedi la serie N..tutto dire….

  57. Top Benny97No Gravatar dice:

    Sono sempre indecisa

  58. Top Fra-kekkoNo Gravatar dice:

    Ragazzi il 5800 domina e basta sia nelle specifiche tecniche che nel resto
    Qui siamo su iphoneland è normale che sono tutti di parte
    L’app store viene ben rimpiazzato dall’ovi store e da tutte le nuove applicazioni che stanno uscendo per il symbian s60 5TH
    Esprimo il mio giudizio non avendo nessuno dei due cellulari quindi non sono di parte
    un consiglio:
    COMPRATE IL 5800

  59. Top Takys (Latina)No Gravatar dice:

    io preferisco iphone

  60. Top RiccardoNo Gravatar dice:

    Mah.. Non capisco perchè ogni volta che si parla di due prodotti simili, si debba sempre parlare male di uno o dell’altro.

    Vi piace l’I-Phone o il nokia? bene, anche ad altre persone piace, ma perchè cazzo dovete dire, quello è una merda, viva iphone, viva nokia e tutte questi commenti che NON SERVONO A NULLA! Non penso che a qualcuno importi leggere “nokia merda, apple dea, etc”.

    Passando ad altro, io preferisco il nokia 5800 per le funzioni che ha in più (che alla fine hanno tutti i cellulari di ultima generazione). Ho provato l’I-Phone e devo dire che sul lato estetico sia del cellulare in se e sia del software, è migliore in tutto, peccato per le funzioni video, bluetooth e foto, forse un po ingombrante, ma alla fine resta comunque un ottimo dispositivo, e se apple ha deciso di farlo così ci sarà un motivo. Non penso che quando l’hanno progettato erano all’oscuro delle funzioni che tutti gli altri cellulari di ultima generazione hanno, quindi in poche parole, sono due dispositivi adatti a utenze di diverso tipo. Io per esempio utilizzo di più il cellulare per ascoltare musica, fare foto e video, e nokia mi da queste possibilità con ottimi risultati, per questo lo preferisco, ma non vuol dire che l’iphone sia una merda solamente perchè non fa il lavoro come lo fa nokia, come tutti i dispositivi simili, ci sono pro e contro, e come già detto, alcune cose che fa i-phone, nokia per ora se le sogna. Come già qualcuno diceva, apple si è concentrata di più su creare un dispositivo molto piu simile ad un pc, in grado di sfruttarlo al massimo installando applicazioni, mentre nokia, visto che produce cellulari da un bel po di anni, sa cosa piace alla gente e ha creato un dispositivo che facesse quello che la gente desidera avere in un cellulare.

    E comunque, la definizione Anti-iphone e simili, non hanno senso. La tecnologia va avanti e mi sembra ovvio che tutti i produttori di cellulari la sfruttino. Vorrei ben vedere se tutti i cellulari fossero touch e Nokia non si addegua e rimane ancora con il classico pad a tasti.. oppure, all’uscita dei cellulari con schermo a colori, nokia rimaneva ancora in bianco e nero, finirebbe con il fallire! xD

    Conclusione finale:
    Vi piace il 5800, acquistatelo senza però dar della merda all’iphone, stesso discorso per chi piace l’iphone.

  61. Top Black lucaNo Gravatar dice:

    Salve ragazzi , in questi giorni sto finendo di raccimolare soldi per andare finalmente a comprare il Nokia 5800. Partiamo dal presupposto che ho provato per lungo tempo entrambi prima di decidere e avendo letto tutti i commenti inseriti nel web approposito dei due “gioiellini”, sono finalmente arrivato a queste conclusioni:
    1,L’I-phone è esteticamente uno spettacolo
    2,Lo schermo è perfetto per navigare in internet e il touch è impressionante
    ma:
    1, costa il doppio del mio netbook e non è un computer ma un cellulare
    2, dato che ormai chiunque capisca qualcosa di cellulari come minimo è in grado di navigarci in rete entrambi sono perfetti per questo utilizzo, solo che il nokia è sia più comodo da utilizzare a una mano ma ti dà anche la possibilità di utilizzarlo in mezzo alla strada senza che , almeno nella mia città, tentano di rapinartelo.
    3,la tastiera del Iphone è ben funzionante (scrivo alla stessa velocità del computer quindi a 2 mani senza guardare la tastiera, ma è un fatto di abitudine) però dato che sono perennemente in moto o macchina la capacità di tenerlo con una sola mano è notevole.
    4,I-tunes, una vera porcheria, viva l’esplora risorse e la memoria estraibile
    5, a livello di prezzo come giustamente diceva qualcuno + sù l’iphone mantiene il suo prezzo il nokia no… dopo 3 mesi sono usciti 200 telefoni nuovi e questo vale manco il *****. Però se aspetto di trovare 600 euro, perchè poi a quel punto non mi accontento del 3G, divento nonno, da premettere che ho 18 e ho appena finito il liceo quindi non lavoro.
    Per concludere consiglio a chiunque abbia la fortuna di poter utilizzare 600 “euri” per chiamare , e a chi vuole qualcosa di molto personalizzabile che si adatta a qualsiasi esigenza il Nokia.
    P.S. l’iphone non se lo vede neanche da lontano il mio netbook quindi non è per nulla un PC ma solo un ottimo cellulare

  62. Top Fra-kekkoNo Gravatar dice:

    @ Riccardo
    Se leggi sopra c’è scritto CONFRONTOOO

  63. Top BlalloNo Gravatar dice:

    Sinceramente non capisco tutto questo amore per l iphone, il difetto piu grande che ci possa essere sta nel fatto che sei OBBLIGATO ad usare solo programmi apple e l uso del bluetooth funziona solo cn altri iphone ammetto che il touch supera di gran lunga quello del 5800 però per quanto riguarda il resto… non c’ è storia il nokia non lo vede nemmeno, e se anche si dovesse ammettere la superiorità dell iphone.. basta paragonarlo ad un altro nokia, ossia l n97 un vero mostro col quale non si puo competere.
    L’ iphone è il classico telefono per fare i fighi, se vuoi essere toco ti compri 500€ di iphone e niente più.

  64. Top matteoNo Gravatar dice:

    in fondo insomma, chi spende 500 euro per l’iphone non è interessato a poter passare file via bluetooth, a poter usare memorie estraibili, a cambiare le batterie, a mandare mms, a navigare con un browser che abbia flash, a poter usare il telefono come modem, a non dover usare le applicazioni mac anche per accendere il telefono.

    Chi prende l’iphone lo prende per sventolare una banconota da 500€ sotto il naso del prossimo dicendo “hai visto? ho buttato 500 euro in qualcosa di inutile!”

    per questo il prezzo non scende: perchè deve restare uno status symbol.

    dunque inutile parlare di specifiche tecniche: l’iphone sarà meglio del nokia come status symbol perchè costa 500 euro, sarà peggio come telefono ma questo non interessa i suoi compratori

    my 2 cents

  65. Top fictNo Gravatar dice:

    io preferisco il 5800 nonostante ke e’ inferiore in alcune caratteristike

  66. Top fictNo Gravatar dice:

    ;-)

  67. Top aresNo Gravatar dice:

    ciao a tutti. ho il 5800 da mezz anno, hanno fatto un bell lavoro xo la fotocamera fa proprio schifo. il resto per me va a meraviglia, mi trovo benone.

  68. Top best toasterNo Gravatar dice:

    The nokia isnt in the same league. great post by the way

  69. Top chiccoNo Gravatar dice:

    domanda semplice
    posso mettere la foto dei contatti in rubrica nel nokia 5800 ??? non avatar.. la foto… da vedere quando ricevo la telefonata così da capire bene chi mi sta chiamando
    è l’unicacosa che mi interessa
    grazie

  70. Top Nokia User from 2000No Gravatar dice:

    L’ i phon è un ottimo dispositivo…ma come utilità non può essere confrontato alla Nokia ke fa SOLO telefoni e smatrphone da una vita. Mi dispiace per tutti i Mac Users, ma il melafonino è “STILOSO” punto e basta. Il nokia è marchio di garanzia, affidabilità, risparmio e soprattutto di libertà ( specialmente nella condivisione file bluetooth, installazione programmi, ed etc. etc.)…

  71. Top raoulmasaNo Gravatar dice:

    ciao a tutti ! X natale mi sono fatto regalare nokia espress music 5800 e senso che ora sia il miglior cell touch del momento . Max spiega perché dovremo prendere 500 eu per poi craccare tutte le applicazioni spendendo così altri 100 .forza 5800!

  72. Top HageNo Gravatar dice:

    besitze jetz schn eine ganze weile das nokia 5800 davor hatte ich das iphone 3gs ich finde das nokia und das iphone sind sehr gute handys trotzdem bleibe ich jetzt lieber beim nokia 5800 denn dies ist übersichtlicher und einfacher zu bedienen im bereich internet muss ich sagen das nokia ist um ein ganzes besser und schneller im web als das iphone.
    Ein guter tipp schaut und erkundigt euch einfach nochmal ein bisschen und dann könnt ihr das handy auswählen dass euch am meinsten liegt.
    Nach meiner und Vieler anderen umfragen ist es so mehrere würden lieber das nokia nehmen, meist nur die nehmen das iphone die meinen das ist gut weil es so teuer ist oder weil es einfach gut ausschaut.
    Ich hoffe dass hat euch was geholfen.

  73. Top victorNo Gravatar dice:

    é chiaro ke in questa pagina dove c’è un parallelismo tra nokia 5800 e iphone, ci siano i differenti possessori ke sn pronti a controbbattere x la supremazia del cellulare da loro acuistato e in possesso…essendo in possesso di i phone e di nokia 5800, posso dire ke hanno all’incirca le medesime caratteristiche, ma uno prevale sull’altro…è quello ke prevale è il 5800…anke se hanno scritto le proprie idee, vorrei dire a max e skelektron ke l’i phone nn è computer…è stato detto ke l’i phone ha l’apple store…ok il 5800 ha l’ovistore…cm ho detto prima sn simili, ma migliore il 5800…è cmq è normale ke ci siano queste discussioni, anke xkè ogni cellulare supera un altro, è l’innovazione….posso dire cmq ke sn superati da un cellulare, ke si definisce anke “computer” (nn i phone cm detto da skelektron e max), visto ke ha tecnologia da netbook, ovevro il Nokia N900…siamo qui tutti appassionati di cellulari…xkè nn dare un’occhaitina sul sito? ;)

  74. Top StefanoNo Gravatar dice:

    Salve a tutti!
    io posseggo un iphone da due anni circa, comprato in america quindi non ci ho speso 600 euro, sinceramente prima di questo ho sempre avuto nokia e sono sempre stato soddisfatto, ora il 5800 ha tutte le cose possibili, ma se non mi trovassi nella condizione di aver dimenticato il mio a casa di amici dall´altra parte del mondo ora non starei manco quí ad informarmi… Ció che io penso é che si le caretteristiche tecniche possano contare, ma solo fino ad un certo punto, a mio parere ci sono esigenze ed esigenze che portano ad effettuare delle scelte. Io ad esempio non uso gli mms, troppo cari, video? con l´N73 che avevo ne avró fatto 3, si la telecamera dell´iphone 2G/3G é solo da 2mpx, ma anche quella non la uso chissá quanto e nel caso ce l´ho cmq a portata di mano, ho avuto modo di usare il 5800, niente male, ma sará l´abitudine mi trovo meglio sull´iphone, a livello di usabilitá trovo sia migliore, piú intuitivo e comodo, ha un interfaccia grafica a mio parere molto piú bella, ricevere e inviare email é stracomodo e vengono visualizzate come su computer, per quasi tutto c´é un applicazione a disposizione in genere gratis, e se non a prezzi comunque abbordabili, di cambiare la batteria me ne frego, dopo due anni ancora funziona come il primo giorno e quella di ricambio la scorderei sempre a casa, mi é caduto varie volte (purtroppo) e´ancora integro, e il display non ha un graffio. Lo uso con una mano e non ho le mani giganti, nella tasca dei jeans passa che é una bellezza, sará un po´piú largo del nokia, ma é piú fine…il fatto che si sincronizzi solo con itunes non mi disturba, é tutto li comodo e a disposizione,con un solo click mi fa il backup e aggiunge le foto i video e le canzoni che ho deciso di aggiungerci. Ok non c´e´ un vero multitasking, ma se ascolto la musica posso comunque navigare su internet, controllare le mail o mandare un sms, e quando esco da un gioco per far qualcos altro, quando lo riapro parte da dove l´ho lasciato, idem se chiudo il browser per controllare le mail. La batteria mi dura un giorno, e lo uso abbastanza, ma son comunque abituato a metterlo nel dock quando rientro a casa, cosí mentre ascolto musica si ricarica pure, ad ogni aggiornamento software pur avendo il primo iphone uscito (che in italia non é stato mai venduto) posso aggiornare pure io e mi trovo sempre con l´ultimo disponibile, cosa che su nokia non é fattibile, infatti il mio N73 é fermo alla 3rd edition, le video chiamate trovo siano troppo care per aver senso, ne avro´fatto tre da quando esistono solo per vedere com´era.
    L unica cosa che vorrei é il bluetooth completo e senza restrizioni, ma ho risolto con le mail per ora, chissá che al prossimo aggiornamento non si decidano a renderlo libero…
    E´vero ci sono state molte persone che hanno comprato un iphone solo perché era cool, senza manco sapere cosa fosse, io quando l´ho comprato sapevo cosa avesse e cosa non avesse, e non mi pento assolutamente di averlo fatto, anzi lo rifarei e a giugno appena esce il nuovo e mi rimborsano quello che mi hanno rubato durante la spedizione alle poste lo prenderó.
    In conclusione si é fatto un confronto fra due prodotti molto validi entrambi con i loro pro e contro, non trovo peró sia necessario insultarsi, ogniuno ha le sue preferenze e necessitá, e se uno ha per forza la necessitá di avere mms videochiamate e bluetooth si prenderá un nokia(5800, 5530 ecc), se invece ne puó fare a meno un iphone! E´vero genericamente i prodotti apple costano piú degli altri (a parte la cavolata dei 2000 euro per un computer, quando ce ne sono giá a partire da 600)ma ha dal lato suo che i suoi prodotti oltre a funzionar bene mantengono anche un buon prezzo nel tempo, cosa che nokia, producento 6000 cellulari non puó dare , e per chi dice non capisco chi spenda cosí tanto per un telefono che non faccia neppure le videochiamate…dico: non per tutti le videochiamate sono necessarie, ma ricordo tanti nokia che costavano un pozzo di soldi e non avevano null´altro se non l´essere belli esteticamente e per fortuna l´iphone non é solo bello.
    E comunque sia non trovate sia bello aver scelta?

  75. Top ClaudioNo Gravatar dice:

    Ragazzi finiamola!!! Iphone stratosferico…se passi ad altro dopo aver usato iphone fai centinaia di passi indietro…tecnologia Apple anniluce avanti.E’ tutto.

  76. Top StefanoNo Gravatar dice:

    infatti non vedo l´ora di rimetter le mani sul mio! ma fino ad aprile sto a bocca asciutta!:-(

  77. Top AprilNo Gravatar dice:

    L’ i phon è un ottimo dispositivo…ma come utilità non può essere confrontato alla Nokia ke fa SOLO telefoni e smatrphone da una vita.

  78. Top OiDDINo Gravatar dice:

    Comprato ieri in offerta alla IperCoop a 150 euro (149 per la precisione).
    L’ipone costa sempre sopra i 450/500 euri in offerta.
    Con i 300 euro che mi avanzano ci vado in vacanza questo We e mi faccio due foto e ve le mando.
    Salumi.

  79. Top MikyNo Gravatar dice:

    Ho letto un po’ tutti i commenti (ci vuole coraggio…) poi ho preso un Nokia 5800. Personalmente parlando è superiore all’IPhone, in molte più cose di quante l’IPhone potrebbe averne sul Nokia. Poi mi permetto di rispondere a tutti quelli che hanno definito l’IPhone un pc che fa anche le telefonate, a differenza del Nokia che sarebbe un cellulare che ha anche “altre cose”.

    L’IPhone è meno computer del Nokia 5800 per un semplicissimo e fondamentale motivo: è MONOTASKING, mentre il Nokia è MULTITASKING.Può sembrare una banalità, ma con il Nokia io posso parlare al telefono via bluthoot e, contemporaneamente, avere il browser aperto per navigare, avere un sms aperto da inviare e la musica del player che suona. Provate a fare questo con un IPhone. Non si può, solo un’operazione alla volta.

  80. Top AlessioNo Gravatar dice:

    il nokia 5800 xpress music è sicuramente superiore all’iphone!
    tutti e 2 hanno una fotocamera di 3.2 megapixels.
    ma mentre l’iphone ha solo ” giochetti ” ed è bello forse il più bello in design di tutti i cellulari, il nokia si concentra sì sulla musica, ma anche su ciò che c’è al suo interno.
    inoltre… l’iphone secondo me è un cellulare per chi lavora.. cioè che ci fai con l’applicazione delle borse europee e con la bussola ??!
    poi a che serve sapere dove è un parcheggio ? non mi direte che a 13-14 anni guiderete una macchina vero ?
    l’opinione che esprimo, è che l’iphone, per quanto possa essere bello e per quanti giochetti possa avere, il nokia è troppo superiore. poi ognuno ha i suoi gusti.. sono degni rivali !

  81. Top GiooiGNo Gravatar dice:

    Ciao questi commenti sono troppi per leggerli tutti ma.. prendo il nokia 5800 basta iphone mi ricordo che quando è uscito erano tutti emozionati ma hanno fatto male HAHAHAHA
    meglio il nokia non c’è paragone
    Anche a dire ” apple ” significato = mela “??”
    c’è ” mela ” ? anche brutto dire “apple”
    Se dici Nokia dici ” wow già a dirlo mi piace ” :D
    poi “iPhone” non riesci nemmeno a dirlo .
    prova a dire “5800″ lo dicono tutti anche i bambini.
    Comunque secondo me il nokia n900 è il migliore ma prendi il 5800 .
    siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ne sono fierooooo.
    poveri iphonisti . viva i cinquemilaottocentisti XD
    Ciao

  82. Top GiooiGNo Gravatar dice:

    ho già scaricato 50 applicazioni per il mio noki

  83. Top MarrielloNo Gravatar dice:

    Chi mi da gentilmente il downlad di Guitar Rock?_?Ovviamente per il Nokia 5800 XpresMusic…mio cugino ha l’iPhone…dico solo una cosa….la batteria dell’iPhone è 10 volte più cessa di quella del Nokia..si sà le batterie Nokia sono le migliori..a me dura max una settimana e mio cugino così mi guarda quando glielo rinfaccio –> O__,O

  84. Top FilNo Gravatar dice:

    Hahahah la nokia promette bene??? È vero… Qualche anno fa magari… Ma ora rileggendolo con il senno di poi…. Non c’è paragone… Il vero rivale è Samsung con android o htc…. Nokia ormai è in basso! Scritto da iPhone 4

  85. Top RemoNo Gravatar dice:

    Ciao a tutti, ho un Nokia 5800 Xpress Music di cui sono davvero contento, però è già la seconda volta che mi rimane un messaggio in uscita e non riesco in alcun modo a cancellarlo. La volta precedente gli è rimasto sul gozzo circa una settimana poi è sparito portandosi però via i miei 1326 messaggi ricevuti che conservavo gelosamente. Stavolta invece è li fermo da un paio di settimane. Qualcuno di voi ha avuto esperienza analoga e può dirmi cosa fare ?

  86. Top elettraNo Gravatar dice:

    Nokia non sa fare glo smartphpne e tenderà a scomparie dal momento che che ha scelto per il futuro di utlizzare il sistema windows phone sui suoi telefoni. Nokia non va bene, ci vuole il sistema Android. Chi ha android non ha mai alcun problema. Nokia non regge il confronto con l’i phone, nè coi cellulari con sistema Android.

  87. Top tizianaNo Gravatar dice:

    sono tra le perosone sfortunate che per ben 4 volte mi sono dovuta recare al centro Nokia assistemza per il modello 5800 xpress music. Ho anche scritto alla Nokia. I difetti? Ve li ricapitolo, sempre gli stessi identici 1)non effettua le videochiamate 2) dopo 20 gionri dalla riparazione o sostituzione la voce la via. 3) la batteria dura pochissimo, meno di un giorno. 4 il registro chiamate non le memorizza tutte ma quelle che pare a lui, dei giorni niente, altri solo 1, altri quasi tutte. 5) non ricevo telefonate, ma solo sms con avviso di chiamata. 6) si surriscalda fino a diventare bollente, 7) mi compare da sola l’icona Gps e mi prosciuga il credito. potrei ancora continuae ma smetto. E’ possobile farelo sostituire con un altro modello che funziona? Dotemi voi quale va bene senza tutti questi problemi

  88. Top I 10 articoli più letti del 2009 su iPhoneLand dice:

    […] 1) Confronto tra iPhone e Nokia 5800 Xpress Music […]

  89. Top SebaNo Gravatar dice:

    Ahahahahah a leggere certi messaggi vien da ridere… Eggia ormai sono passati anni e quelli che insultavano cosi tanto iphone, scommetto che in parte si sono ricreduti(spero per loro)… Veramente non capisco perche i possessori di nokia detestino cosi tanto iphone e apple… Vi sentite attaccati nel profondo? Dai sentiamo mica doveva esserci un enorme aumento delle app per symbian (o come si scrive)? Vedo… Infatti la nokia sta fallendo… E la microsoft va a pararle il c*lo… Chiedo: qual’e l’ultimo top di gamma nokia con symbian? L’n8? Che telefono del c*zzo, scusate, ma e cosi… Non puoi mettere un processore da 600mhz e non ottimizzare per nulla il software… Poi che bello schermo amoled… Il mio gameboy color aveva colori piu nitidi. Ho letto alcuni commenti ai quali devo assolutamente rispondere: come fai a dire che un telefono e meglio di un altro solo perche sei cerebroleso e non riesci a dire “apple”?? Non t’hanno insegnato l’inglese a scuola? E poi se dici che hai un nokia, ora come ora, ti pigliano un po per il culo… Tranne se hai il lumia 800 (che non regge il confronto batteria nemmeno con iphone 4s il quale se la divora prima delle 7 di sera).
    Poi, alessio, lo sai che i cellulari non li comprano solo i bimbi di 14 anni? Bhe oramai ne avrai anche 20… Io avevo un 5800 che mi ha fatto veramente incazzare: niente da dire sulle foto ma per interfaccia software veramente pessima, moltissimi bug, connessioni non autorizzate che ti azzerano il traffico se non hai un piano flat… Poi se dico touch screen resistivo, non mi spreco nemmeno a denigrarlo… Tutte le caratteristiche che vi divertivate a paragonare ad iphone quali i video e il bluetooth, sono obsolete e da antiquari, sapete, i cellulari vengono aggiornati apposta ;) Ormai nokia non vale piu nulla, il futuro e dei samsung, apple e probabilmente motorola che sta avendo una sua rivincita… Spero che qualche nokialista o come si dice, si legga sto mio sfogo ma penso che nessuno verra mai piu ad aprire sto articolo… Mi fermero qui anche se ci sarebbero altre milioni di argomentazioni a favore di iphone…
    Scritto “amorevolmente” da iphone 4s che riesco ad usare tranquillamente con una mano… Peace.

  90. Top SebaNo Gravatar dice:

    Ah gia, dimenticavo: cari amanti nokia, lo sapevate che prima di fare “da sempre cellulari”
    Faceva prima carta e poi stivali di gomma?? E apple ha sempre trattato di elettronica? In modo generale, certo, ma e comunque lo stesso campo in cui si era prefissata di produrre.

  91. Top MattevNo Gravatar dice:

    Rispondo a Seba
    Ahahaha t’è vist? Qualcun altro a letto questo post, tutti i suoi commenti e il tuo giustificatissimo sfogo ;) è bello leggere questi vecchi post di confronti di altri cell, leggendo gente che dice “Nokia è il futuro” o “L’LG Arena strabatte iPhone” o sempre gli unici difetti che riuscivano a trovare “bluetooth bloccato(gg non lo usa quasi più nessuno guarda casa), videocamera (problema poi risolto), mms (problema poi risolto anche se sono pronto a scommettere che tutti quelli che si lamentavano degli mms, ne avranno usati 3in tutta la vita poichè troppo costosi), foto di bassa qualità (oggi credo che le foto di un iPhone 4s siano tra le migliori tra gli smartphone), video chiamata (altra cosa risolta ma che tanto praticamente nessuno usava mai per i costi mentre oggi.. Toh guarda, solo chi ha un iPhone, un iPod o un iPad alla fine usa la video chiamata, proprio quello che nn le poteva fare) ecc ecc. Fa ridere tutta questa gente che ha saputo solo trovare difetti in iPhone quando i telefoni che lodavano tanto sono tutti morti mentre l’iPhone vive ancora e da del filo da torcere a tutti gli altri smartphone di alta gamma. Ho letto confronti tra l’iPhone del momento e l’htc magic, l’n97, lg arena, omnia i900 e omnia hd e molti altri.. In tutti i blog c’era una marea di gente che andava stracotto iPhone (di cui la metà spesso si pentiva), dicendo che il telefono a confronto e la suddetta marca, avrebbe distrutto iPhone, quando oggi, a distanza di anni iPhone è ancora leader nelle vendite, Apple ha il capitale più alto al mondo e l’unica che le tiene testa è Samsung con il galaxy e google con android, che sono davvero due valide alternative ad iPhone, altro che “Nokia fa da sempre telefoni e simbian che è il migliore os perchè apribile e modificabile” (nn sono sicuro di come si scriva), simbian è instabile e nn troppo veloce paragonato ad iOS e all’utente medio, che manco sa che vuol dire simbian, gliene frega di aprire e modificare il software del cell, preferisce un cell che si accende ed è pronto a funzionare e questo nn vuol dire che iPhone è una moda… Sono 5anni ormai, mi sembra un po’ lunghina come moda no? La moda era quella di copiare iPhone, oggi è quella di superare iPhone. La differenza sostanziale che c’era (e c’è ancora oggi) sta nel fatto che se andavi da uno che nn ne capiva nulla e gli dicevi Nokia 5800, al 90% non aveva idea di che fosse, l’iPhone sanno cos’è anche i miei nonni. Fanno ridere anche quelli che hai tempi dicevano (fortunatamente in questo post ce ne sono pochi) che l’iPhone è una piastrella, è troppo grande, impossibile da tenere in tasca, impossibile da usare con una mano quando ora la gente si lamenta che è troppo piccolo .-. Che ipocrisia, tanto per dare aria alla bocca. Sono sicuri che tutti quelli che dicono che è troppo piccolo, e che quindi probabilmente hanno telefoni come htc o galaxy da 4″ in su, fino ad arrivare al Note, con la bellezza di 5.3″, quando c’era l’iPhone e pochi altri e dicevano essere troppo grande, e a essero avuto i telefoni giganti che hanno oggi, avrebbero trovato una scusa x lodarli e andare comunque contro l’iphone. L’iPhone non è il migliore ma è UNO dei migliori e avevano ragione quelli che dicevano che l’iPhone era il futuro, perchè oggi l’iPhone è ancora quello più venduto, nonostante le critiche e non perchè è cool dato che ormai la maggior parte degli smartphone ha le linearità di iPhone, ma perchè ancora oggi, nell’esperienza d’uso, velocità e stabilità che offre all’utente, è imbattuto.

  92. Top FedeNo Gravatar dice:

    Nokia 5800 for ever

Lascia un commento




Il tuo commento:

It sounds like SK2 has recently been updated on this blog. But not fully configured. You MUST visit Spam Karma's admin page at least once before letting it filter your comments (chaos may ensue otherwise).
dippiù?