Recensione Gangstar West Coast Hustle per iPhone

Titolo: Gangstar West Coast Hustle

Produttore: Gameloft

Dimensioni: 173 MB

Prezzo: 5.49€

App Store: Download Link

Recensione a cura di : Alessandro SketchT Scrugli

Interessante è senza dubbio l’aggettivo che calza a pennello al nuovo gioco di Gameloft, Gangstar West Coast Hustle: già battezzato come clone di GTA, l’ultima fatica della casa francese è senza ombra di dubbio un titolo con ottime potenzialità di sviluppo grazie alle sua caratteristica principe di free-roaming game. In una Los Angeles assolata giungono due evasi, P.Thug e Juan, in fuga da una prigione messicana e pronti a riscattarsi nella città della California grazie ad alcune conoscenze nell’ambiente criminale: da qui il passo in una trama intricata ricca di tradimenti, colpi di scena et similia, è molto breve.
Lo storyboard non è certo di rara fattura ma l’impersonare un soggetto criminale in cerca di riscatto ha sempre il suo fascino. Il giocatore si trova presto immerso in impieghi fuori dalla legalità, come ogni Gta ha sempre insegnato: omicidi, regolamenti di conti,appostamenti, paparazzate imbarazzanti e chi ne ha più ne metta sono all’ordine della missione e il condimento pensato per questa esperienza funziona alla grande, soprattutto grazie anche alla durata media degli incarichi intrapresi, sempre abbastanza breve quindi perfetta per un gioco mobile.

Stesso plauso va all’ideazione delle missioni secondarie dato che sulla mappa di gioco, davvero enorme per essere una versione per cellulare, sono sempre attive corse clandestine e attività legali come tassista o fattorino, attivabili ovviamente rubando il mezzo ad hoc.
Il sistema di controllo ricalca la classica soluzione adottata da molti altri sviluppatori: joypad virtuale associato a icone statiche e a comparsa nei pressi di un determinato oggetto, sempre funzionale ed immediato. Cambia radicalmente l’interfaccia di gioco nelle fasi di guida in cui il giocatore è chiamato a coordinare accellerometro e touch, rispettivamente sterzo e acceleratore/freno (su schermo). Il tutto funziona a dovere in maniera intuitiva con una curva di apprendimento davvero veloce.


Il comparto grafico è davvero ispirato grazie soprattutto ad una attenzione certosina ai dettagli: ogni territorio e quartiere è riconoscibile ad occhio nudo proprio per la distinzione stilistica e cromatica utilizzata dal team di sviluppo. Differenziazione ripresa anche nei veicoli, ogni auto vanta di pregi e difetti differenti, legati al telaio, alla velocità e alla resistenza, quest’ultima sempre visionabile tramite un’apposita barra di energia, alla stessa stregua dei punti vita dedicati al protagonista.

Il numero di modelli poligonali usati sia per le animazioni che nella ricreazione ambientale è davvero di ottimo livello in contrapposizione però alla scelta di non rendere interattivo tutto ciò che circonda il protagonista, eccezion fatta per le auto. Il ramo audio riprende la concezione delle stazioni radio in auto, liberalmente selezionabili alternando la selezione alla libreria interna del dispositivo.

La IA dedicata a Gangstar West Coast Hustle è forse uno di quei punti da rivedere: i cittadini di Los Angeles si comportano in maniera poco reale dando sempre la parvenza di andare a zonzo per la città; in rari casi è stato possibile notare una rivolta a suon di piombo da parte di un cittadino tamponato mentre negli scontri a fuoco contro i gangster rivali si ha quasi sempre la meglio senza troppa fatica. La polizia è un attimo più arcigna da seminare ma la città è cosparsa di speciali distintivi utili all’abbassamento del livello di ricercato, rendendo semplice la fuga.

COMMENTO
Gangstar West Coast Hustle è senza ombra di dubbio l’erede mobile di GTA quindi da avere assolutamente in ogni iPhone. Le 50 missioni dello Story Mode terranno non pochi giocatori incollati allo schermo e chissà che magari un domani non esca qualche nuovo compito aggiuntivo.
PRO:
Grafica ispirata
Immediato
Vario e divertente

CONTRO:
Caricamenti un po’ lenti
IA non all’altezza
VALUTAZIONE IN NUMERI

GRAFICA: 8

SONORO: 8

GIOCABILITA’: 9

LONGEVITA’: 8

VALUTAZIONE FINALE: 8

Articoli correlati:

  • None

2 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


2 Risposte a “Recensione Gangstar West Coast Hustle per iPhone”

  1. Top AlessandroNo Gravatar dice:

    Davvero un gran gioco!

  2. Top TommasoNo Gravatar dice:

    Puoi fare una recensione anche sulla versione free del gioco?

Lascia un commento




Il tuo commento:

It sounds like SK2 has recently been updated on this blog. But not fully configured. You MUST visit Spam Karma's admin page at least once before letting it filter your comments (chaos may ensue otherwise).
dippiù?